I Numeri del Web che interessano al tuo Portafoglio
SitoCheVende

E’ già da diversi anni che il lavoro sull’analisi dei dati mi sia richiesto oltre che sulla parte offline, vendite fatte nei vari punti vendita, analisi stock punti fisici e cosi via, anche sulla parte online.

Se dal punto di vista dell’acquisizione dei dati e la loro  elaborazione, il lavoro è simile a quello effettuato offline.

Dal punto di vista di parametri e metriche da valutare, le possibilità d’azione si moltiplicano, visto che le operazioni fatte sul web possono essere tracciate e quindi tutti i dati che sono acquisiti, possono essere elaborati diventando nuova linfa per creare ulteriore reportistica utilizzabile per prendere decisioni sul business sempre più consapevoli.

Eventuali limitazioni possono sorgente nel caso non si abbiano le necessarie competenze nell’acquisire tecnicamente i dati delle operazioni che si vogliono tracciare nel web.

Per acquisire i dati sul web mi affido allo strumento Google Analitycs, potente tool gratuito messo a disposizione da Google, per tracciare e quindi acquisire i dati che permettono di avere un quadro generale, ma anche abbastanza specifico, dell’andamento dell’attività sul web.

Come per Excel, meglio si conosce lo strumento e più cose si riescono a fare!

Anche qui, potrebbe non sembrar vero, ma svariati siti, non hanno strumenti di analisi dei dati collegati o hanno strumenti di analisi molto limitati rispetto a Google Analytics, anche se è gratuito (ok lo strumento è gratuito ma poi bisogna imparare ad usarlo. Leggere libri, seguire corsi… insomma tempo, tanto tempo da impegnare per imparare ad utilizzarlo al meglio).

Comunque, sono rimasto incredulo in prima persona quando mi sono imbattuto in questa realtà.

Anche in questo caso non si può pensare di risparmiare sul monitoraggio dei dati e quindi non sapere se uno strumento di vendita sta funzionando.

Ora senza entrare in tecnicismi di come funziona, che a te non dovrebbero interessare e a me non va di raccontartelo, visto che questo post non è un tutorial, ti posso dire che un Professionista Del Dato, oltre ad analizzarti esclusivamente i dati derivanti dall’attività online della società, collabora con te per capire il lavoro che svolge la tua attività, cerca ti creare la connessione tra il mondo offline e quello online, costruendo a tavolino strategie di Marketing sul Web o se preferisci Web Marketing al fine di vendere nel miglior modo possibile i tuoi servizi, prodotti o altre necessità.

Quando parlo di tuoi servizi o prodotti, è abbastanza semplice capire di cosa sto parlando.

Vendi cancelleria e quindi quanti articoli hai venduto, quando, come, dove,….ecc

Sui servizi, la cosa è simile, anche se risulta più complessa la mappatura.

Esistono casi in cui al prodotto principale possono essere legati dei servizi aggiuntivi.

Infine quando parliamo di altre necessità, un elenco può essere il seguente:

  • Ricevere più appuntamenti.
  • Acquisire più clienti.
  • Aumentare il valore percepito di un potenziale consumatore rispetto al prodotto.

Insomma, oltre ai numeri il Professionista del Dato nell’ambito Online ti fornisce una vera è propria consulenza Online della tua attività, dal cosa fare al cosa non fare.

Detto questo, se la tua attività è già online sei già un passo avanti, anche se effettivamente non è necessario solo esserci ma anche come si è online.

Se hai un sito, mezzo di comunicazione principale, per l’attività web, è necessario che sia strutturato in un determinato modo e se non hai idea quali sono i parametri di riferimento, ti consiglio di dare un occhio al sitochevende, www.sitochevende.it, attività che fornisce consulenza alle società B2B che vendono servizi.

Non si tratta banalmente della costruzione di un sito web, per quello puoi chiamare un grafico e sei apposto, ma ti fornisce tutte le indicazioni di Marketing e Vendita applicate al web per renderlo a tutti gli effetti un sito che vende.

Se non hai un sito web è senza dubbio il punto di partenza della tua attività online dove tra l’altro mi vede come co-fondatore con il mio socio Mirco Di Porzio.

Detto questo, il mondo si evolve ed internet sta diventando uno strumento potentissimo per la tua attività, qualsiasi sia, non c’è un settore che non né abbia bisogno.

Il mondo dei numeri evolve con Internet e quindi l’unica garanzia per entrambi è rimanere sul pezzo!

Ora hai gli elementi per valutare a chi affidare la tua attività online, ancor di più se lavori nell’ambito B2B e vendi servizi!

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *