Retail Product Analysis – Introduzione

Ogni giorno (o quasi) della settimana lavorativa, analizzo un prodotto venduto dalla grande distribuzione, tramite 4 analisi che vengono pubblicate su LinkedIn all’hashtag https://www.linkedin.com/feed/hashtag/professionistadeldato/ e sul canale Telegram https://t.me/ReportDiVendita.

Queste analisi sono raccolte mensilmente e la puoi trovare sul sito https://www.professionistadeldato.com/.

Tutte le analisi si riferiscono al mercato italiano con lo scopo di fornire informazioni sul comportamento d’acquisto dei clienti, fornendo indicazioni a livello sia generale come il trend di prodotto che a livello specifico come i modelli più venduti e molti altri dati.

Tipologie di Analisi

Google Trends: Viene analizzata la keyword su https://trends.google.com/trends/?geo=IT, esaminando il trend degli ultimi 5 anni delle ricerche effettuate, le query associate più ricercate e in aumento negli ultimi 90 giorni e gli argomenti correlati più ricercati ed in aumento negli ultimi 90 giorni.

Grazie a questa analisi è possibile ottenere informazioni sulla stagionalità, sui brand e modelli più cercati e sui termini associati alla keywords per comprendere meglio cosa cercano i clienti interessati.

Amazon Bestseller: È possibile visualizzare i modelli bestseller su Amazon Italia

Keywords di Ricerca: Grazie a questo tipo di ricerca effettuata sul sito http://sonar-tool.com/ è possibile visualizzare tutte le ricerche associate alla keywords con il volume di ricerca

Google Prima Pagina: È possibile visualizzare i risultati della prima pagina di Google per la keyword di ricerca, localizzando la ricerca a livello Italia e annullando le preferenze dell’utente.

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *