Fiera della Sicurezza 2019: Come siamo messi con i report di stock e sell out?

Sono stato in fiera e ho parlato con quasi tutti gli stand del padiglione 5, poco meno di un centinaio di aziende, per capire come viene gestita la reportistica di stock e sell out.

Il modello di vendita è quello della rivendita dei prodotti tramite distributori, rivenditori e agenti.

Ecco le impressioni:

  • La maggior parte delle aziende, indipendentemente dalla dimensione, sia a livello di dipendenti sia a livello di catalogo, è interessata a vendere i prodotti ma poco sensibile nel monitorare la stock rotation dei partner, perdendo l’opportunità di migliorare il processo di vendita della catena, produttore-distributore-canale B2B o cliente finale.
  • Alcune realtà utilizzano dei gestionali per gestire le informazioni di vendita e chi deve gestire queste informazioni fa fatica ad allargare gli orizzonti con altre tipologie di report di vendita che potrebbero rivelarsi più dettagliati e usufruibili, che andrebbero ad integrare quanto già hanno.
  • Svariate realtà “vorrebbero ma non possono”. Si rendono conto dell’importanza di gestire l’intero flusso dati del ciclo di vendita, ma sono immersi in un limbo, e preferiscono procrastinare.
  • Una manciata di aziende si è rivelata pronta a strutturare una reportistica strutturata ed organizzata.

Risultato

In un mondo fatto di numeri, dove tutto potrebbe essere tracciato, c’è una difficoltà di base, nel fare il “salto” se così si può definire, nel passare da una consapevolezza anche attraverso i dati del ciclo di vendita, limitandosi per lo più a gestire solo la prima fase (Produttore-Distributore) disinteressandosi del resto e lasciando la forza vendita ed il marketing a secco d’informazioni che potrebbero rivelarsi utili.

Chi investe sui dati?

Chi ha già esperienza a lavorare concretamente con i numeri e chi è in sofferenza a causa di un mancato controllo del ciclo di vendita e ha capito sulla propria pelle l’importanza del controllo e quindi ha l’urgenza coprire questo gap il prima possibile.

È tu sei contento di come vengono gestite le informazioni di stock e sell out della tua azienda?

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *