Non puoi gestire quello che non misuri

La tecnologia avanza inarrestabile, si parla di Big Data, di IoT, di un mondo in continua evoluzione e poi scopri che ci sono aziende che non tracciano o fanno fatica ad avere una situazione chiara dello stock e sellout.

Ma com’è possibile?

E’ una domanda a cui faccio fatica a farmene una ragione, specialmente su aziende strutturate con rete vendita e distributiva.

Poi scopri che esistono mercati che non tracciano il sell out dei partners, lasciando il venduto al loro destino, nella speranza che venga effettivamente venduto e che il distributore si appresti a fare un nuovo ordine

E se approfittassi di questa situazione per essere il 1° nel tuo settore a tracciare i dati di stock e sell out di tutta la filiera distributiva? Sarebbe un bel vantaggio capire come performano i tuoi prodotti da uno step ad un altro.

Proviamo a pensare ai seguenti tipi di distribuzione:

  • Produttore – Distributore – Canale B2B
  • Produttore – Catene GDO/GDS – Utente finale

Tralasciamo per il momento subdistributori e agenti di vendita

Il successivo blocco è sul “Tutto o Niente”, cioè dall’impossibilità di tracciare tutti i dati dei distributori.

L’ottimale è riuscire a tracciare il 100% dei dati che immetti sul mercato, ma a volte ci sono problemi commerciali o tecnici che non permetto lo scambio di informazioni tra il produttore e la distribuzione.

Il consiglio è iniziare

  • Riesci a mappare il 20%? Inizia
  • Riesci a mappare il 50%? Inizia
  • Riesci a mappare il 70%? Inizia

Inizia con i partners che già sono strutturati e forniscono i dati ad altri produttori, almeno tecnicamente sono già pronti. Poi commercialmente un punto di incontro sullo scambio dei dati si può cercare di trovare. Con alcuni partners è naturale avviare uno scambio dati, con altri un po’meno.

Vedrai che già iniziando a ricevere ed analizzare i dati dal primo partners, i benefici saranno rilevanti, specialmente nel capire meglio o confermare l’andamento di alcuni prodotti sul mercato.

Se stati lavorando con Amazon ed hai attivo un account Central Vendor hai un bel po’di dati utili da consultare, che aspettano di essere solo organizzati ed analizzati

Non aspettare, inizia a raccogliere i dati di vendita dei tuoi distributori

Quando inizierai a tracciare i dati della filiera, avrai la possibilità di impostare obiettivi e metriche.

Tracciando i dati avrai la possibilità di capire in anticipo cosa sta succedendo, ai prodotti e ai partners.

Se ad oggi riesci a essere competitivo senza queste fondamentali informazioni, è il momento giusto per iniziare a tracciarle, anche perché in un futuro non cosi tanto lontano, sarà necessario dotarsi di queste informazioni essenziali e non solo.

Non trovare scuse per non raccogliere i dati che potresti tracciare. Ma fai attenzione:

  • Identifica i dati che ti servono, quelli importanti, iniziando da stock e sell out per evitare di tracciare dati che non ti servono e che faranno fare solo confusione. Traccia i dati strettamente legati agli obiettivi
  • Imposta i KPI principali. Troppo, stroppia.
  • Utilizza informazioni comprensibili a tutti gli utenti
  • Imposta analisi semplici da capire e utilizzare
  • Implementa sulle esigenze reali
  • Stabilisci il periodo corretto di aggiornamenti delle informazioni, anche in base a quanto sono organizzati i distributori
  • Verifica l’effettivo utilizzo dei dati tracciati e migliorane l’efficacia


Se ancora non ha iniziato questo processo in maniera organizzata è il momento di partire!

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *