Categoria e Reparto

Ti sei mai chiesto in quale categoria fa parte la tua azienda?

Quando individui la tua categoria quanto sei preciso nel comunicarla?

Perché è necessario essere precisi?

Facciamo un esempio.

Se la tua azienda fa spedizioni la tua categoria è lo spedizioniere.

Se comunichi a qualcuno che la tua categoria è lo spedizioniere, questo si aspetterà che tu possa effettuare qualsiasi tipo di spedizione, via terra, via mare e via aerea.

Comunicando che la tua categoria è lo spedizioniere via terra trasferirai immediatamente l’impressione di essere focalizzato esclusivamente su spedizioni che transitano via gomma.

Se restringi ancora di più l’area geografica, es.: In Europa, ancora meglio.

Più tendi a concentrare gli sforzi in un unico prodotto o soluzione, maggiormente sarai percepito dai tuoi clienti come l’esperto di quello che stai proponendo. 

Con categoria è anche possibile indicare delle figure professionali molto esperte che spesso producono un lavoro eccellente.

Questo termine è spesso utilizzato nel mondo dell’ippica, quando un cavallo vince facilmente sugli altri, si dice che è di categoria superiore.

Lo troviamo anche nel mondo del calcio che si combina spesso con la parola “reparto”. Se pensiamo ai grandi attaccanti che riuscivano a segnare e a far vincere da soli la squadra si diceva che erano giocatori di categoria e che facevano reparto da soli.

Prova a pensare alla tua azienda. Quante figure professionali puoi dire che sono di categoria e fanno reparto? E quanto è importante avere queste nella tua azienda!

Noi lavoriamo solo con un unico sistema, Dati di Guida, nell’area Marketing e Vendita. Forniamo reportistica facilmente consultabile e utilizzabile.

In poche parole, il Professionista del Dato è una figura estremamente specializzata. Gestisce i numeri di Marketing e Vendita.

Entra in un livello di dettaglio tale per poterti offrire il massimo della qualità ed eccellenza su specifiche tematiche.

Poi se ti serve quello che ne sa un po’ di tutto o il ragazzino appena uscito dall’università, va bene lo stesso… il destino non ci farà incontrare e ti auguro buona fortuna… perché ne avrai bisogno!

Immagine: Expert, Pubblicata da: GotCredit
Licenza Creative Commons: Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *