Professionista del Dato – Benvenuto!
Foto Profilo 2015

Benvenuto nel blog del Professionista del Dato. Qui troverai consigli e informazioni utili su come gestire i dati di Marketing e Vendita.

Ma chi è il Professionista del dato? Cosa fa?

Il Professionista Del Dato (PDD) gestisce le richieste aziendali, coordina tutto il flusso dei dati, dal recupero degli stessi, nel caso non esista un reparto IT dedicato, all’output fornendo reportistica utilizzabile e comprensibile, terminando con l’eventuale training di figure di back up.

Questa figura è preposta a verificare numericamente l’andamento delle decisioni strategiche prese e a dare indicazioni su decisioni da prendere nel tempo, legittimando o meno il lavoro svolto rispetto gli obiettivi prefissati ed indicando possibili criticità da gestire al fine di raddrizzare le scelte prese già in fase di esecuzione.

Serve questa figura alla mia attività?

Questo è uno dei principali dubbi che potrebbe avere chi gestisce una PMI. Quello che ti posso dire è che le multinazionali non ne possono fare a meno. Per loro è una figura fondamentale. Se lo è per loro, molto probabilmente lo potrebbe essere anche per te, che dici? 

La realtà è questa: indipendentemente dal settore e dalla dimensione della tua attività conoscere con precisione i tuoi numeri di vendita e vederli da varie prospettive ti aiuterà a prendere le decisioni in maniera più consapevole, a verificarle ed aggiustarle!

  • Hai un sistema per gestire il tuo inventario?
  • Hai un sistema che traccia le vendite?
  • Hai un sistema per monitorare se le decisioni prese sono corrette?
  • Riesci a confrontare i tuoi dati con quelli dei tuoi concorrenti?
  • Riesci a confrontare i tuoi dati con quelli del tuo settore?

Se hai risposto SI, dalla mia esperienze personale ti posso dire che rispetto alla maggior parte delle PMI ed anche di alcune Multinazionali, sei già messo bene!

In caso contrario potresti essere seriamente nei guai… Programmare un viaggio e partire senza possibilità di sapere dove si sta andando non è molto piacevole…

A questo punto entra in azione il PDD sintetizzando una marea di numeri in poche ma preziose informazioni essenziali per prendere decisioni critiche che ti permetteranno di rispondere a diversi quesiti:

  • Disponi di una rete di vendita? Quanto ti sarebbe utile un report periodico (giornaliero, settimanale, mensile) per verificare il loro operato sia a livello totale che individualemnte e possibilmente con lo stesso formato per agevolare la fruibilità? Sai, giusto per confrontare mele con mele…
  • Vendi al dettaglio? Quanto ti sarebbe utile conoscere quali prodotti vendi di più e quali vendi di meno? Su quali prodotti hai più margine? Scoprire che magari sta dedicando la maggior parte del tuo tempo su prodotti che ti fanno guadagnare 4 noccioline ti potrebbe tornare util ed investire meglio il tuo tempo e gli sforzi.
  • Non riesci a smaltire lo stock e stai facendo delle promozioni? Le decisioni prese stanno dando i frutti aspettati? In negativo? In positivo? Già saperlo è un buon punto di partenza.
  • Hai più punti vendita da monitorare? Quanto ti sarebbe utile avere una panoramica generale e dettagliata per capire come stanno andando le cose?
  • Devi pianificare gli acquisti del prossimo trimestre e non sai come fare? Quanto ti sarebbe utile effettuare una simulazione il più vicino possibile alla realtà? Quanti soldi potresti risparmiare?
  • Hai un sito ma non vende? Conosci i numeri per monitorare effettivamente i risultati di un sito o di un sito e-commerce?

Oltre a questo, il PDD che lavora nell’area Marketing e Vendita, ti fornisce una consulenza anche su strumenti per tracciare informazioni sensibili che potrebbero tradursi in una miniera d’oro per te o evitare perdite eccessive.

Se la tua attività è la vendita al dettaglio:

  • Hai mai tracciato quante persone entrano nel tuo negozio ed il loro comportamento?
  • Di questi quanti fanno acquisti?
  • Quanti chiedono solo informazioni?
  • Quanti guardano e vanno via?

La tua attività è online?

  • Sai quanti clienti visitano il tuo sito
  • Stai monitorando quante persone hanno fatto una determinata azione, come scaricare del materiale informativo, lasciarti un email o fissare un appuntamento?
  • Quanto ti costa ottenere determinati risultati online?
  • Ti potrebbe essere utile visualizzare cosa fanno i tuoi potenziali clienti quando navigano sul tuo sito?

Per qualsiasi tipo di attività:

  • Sei sicuro di utilizzare i giusti parametri di valutazione?
  • Stai guardando cosa stanno facendo i tuoi concorrenti?

Instaurare un processo di tracciabilità dei numeri per rispondere alle domande che ho appena descritto ti permetterà da subito di identificare e conoscere analiticamente il profilo dei clienti che hanno maggior probabilità d’acquisto e ti permetterà di concentrare maggior attenzione e tempo su di loro, scremando quei profili che già dall’inizio mostrano segnali troppo timidi per acquistare, ma che comunque potrebbero essere “stimolati” con operazioni di marketing, in un periodo successivo.

Hai mai creato dei questionari per capire nello specifico perché un cliente compra da te? Come mai? E’ pienamente soddisfatto o potresti offrirgli un servizio migliore? Acquista da altri concorrenti? Quali?

Da un lato hai la necessità di conoscere i numeri di quello che stai facendo senza trovarti sorprese future e se malauguratamente le cose tendono ad andare male almeno ne sarai consapevole, dall’altro se le cose stanno andando bene potrai prendere decisioni consapevoli su eventuali investimenti abbassando notevolmente il rischio d’impresa.

L’informazione è una risorsa fondamentale!

La cruda e dura realtà è che se ti trovi in difficoltà o non cogli l’importanza di tale figura potresti pensare che stai buttando via dei soldi al posto di considerarlo un investimento essenziale per sapere esattamente sempre dove sta andando la tua attività.

Queste considerazioni, mandano in “tilt” diversi imprenditori e manager, peggiorando la loro situazione attuale, trovandosi di fronte ad un bisogno pazzesco d’informazioni strategiche finché finisce che rimandano nel tempo una decisione obbligata per intraprendere una strada di successo che altrimenti potrebbe non arrivare mai.

Purtroppo il “fai da te” in questa professione è difficilmente applicabile ma qualcosina potrai riuscire a fare con alcuni spunti che ti renderò disponibili, e nel caso di esigenze “superiori” alle tue attuali abilità, noi siamo a tua disposizione con il sistema “Dati di Guida

Ho lavorato tutta la vita per creare un Sistema

che mi permettesse di gestire i dati dalla raccolta all’output e che fosse replicale a chiunque sia dotato della necessaria voglia di imparare. Questo perché non ho trovato nessuno che avesse potuto darmi la formazione che ti sto offrendo io in Italia rispetto ai paesi anglosassoni che sono decisamente più avanti di noi su questo argomento.

Ho creato, quindi, questo blog per condividere le mie conoscenze e lanciare un messaggio chiaro ed importante: Se hai un business hai bisogno di qualcuno che gestisca i dati per capire dove stai andando e dove andrai.

Avere un Sistema per gestire i dati aziendali che ti permetta di sapere sempre cosa devi fare, senza “improvvisazioni”, è un punto fermo che deve essere integrato il prima possibile nella tua attività.

Iniziare ad utilizzare strumenti per mappare, dati alla mano, quello che stai facendo è fondamentale. Nel mondo dei dati le chiacchiere stanno a zero!

Inizia a capire l’importanza dei numeri per traslali nella realtà prendendo decisioni pratiche!

Quindi non farti intimorire, né allontanare dal successo, dalle balle di chi ti dice i soliti luoghi comuni triti e ritriti come “la mia attività, la gestisco io e i numeri li conosco”.

Al giorno d’oggi, proprio perché gli acquirenti sono molto più preparati ed esigenti, la conoscenza dei propri numeri è necessaria per prendere decisioni importanti sia nel breve e sia nel lungo periodo.

Verificare se e quali altri numeri potrebbero essere importanti per la tua attività è una priorità a cui non puoi rinunciare senza pensare di non pagarne successivamente un prezzo maggiore in termini di inefficienza.

Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve sapere per vedere le potenzialità della tua attività numeri alla mano ti consiglio di leggere questo blog e di scaricare il materiale gratuito che metto a disposizione!

Inserisci la tua email nel Box nella HomePage per scaricare i 2 Report gratuiti dove troverai importanti informazioni per capire meglio chi è il Professionista Del Dato, come ti può aiutare nella tua attività e quali competenze deve possedere!

A presto!

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *