Diventare un PDD

Ci sono tanti lavori che le persone possono fare, da quelli manuali a quelli intellettuali, da quelli creativi a quelli scientifici. Devi sapere che diventare un Professionista del Dato ti darà molti vantaggi dal punto di vista lavorativo, tra cui il più rilevante è la continua ricerca di questa professione ora e in previsione futura, la figura che “maneggerà” i dati, assumerà un importanza maggiore laddove il mercato diventa iper-specializzato e le scelte economiche d’azione devono avere una precisione chirurgica e una misurabilità. Puoi da subito cercare su internet le offerte per questa professione declinata in mille sotto categorie come Marketing Analyst, Salest Analys, Data scientist ecc…

Il primo bivio, se intendi intraprendere questa carriera, è il seguente?

Sei disposto ad un continuo aggiornamento dei tuoi skills?

Non che non sia importante anche in altre professioni, ma in particolar modo in questa attività, dove si lavora a stretto contatto con materie informatiche, scientifiche ed economiche, spunti, nuove idee e tonnellate di materiale non ancora esplorato, assorbiranno gran parte del tuo tempo.

Fornire un servizio eccellenze utilizzando metodologie all’avanguardia è un tassello importante per il successo in questa professione

Questo percorso formativo, è solo l’inizio ti una lunga e quotidiana avventura. Ora se non pensi di poter sostenere il “peso dell’aggiornamento” e ti vuoi accontentare, fai pure. Se intraprenderai comunque questa scelta lavorativa prima o poi, ti troverai ad affrontare questa decisione altrimenti sarà il mondo del lavoro a dirti stanno le cose.

Nel corso “Diventare un PDD” ti fornirò tutti gli strumenti utili per iniziare a dar forma a questa attività. Dall’interazione con il cliente, al recupero delle informazioni fino alla creazione della reportistica.

Ho trovato in rete diversi corsi universitari, in italia e anche all’estero, che affrontano in maniera più articolata la formazione di figure simili. Perché dovresti impegnarti in questa avventura con un Professionista del Dato e non in un ambiente universitario?

La mia risposta è “Specializzazione“. Nel corso “Diventare un Professionista del Dato”, specializzato nell’area di Marketing e Vendita” avrai la possibilità di imparare esclusivamente quello che richiede la maggior parte delle aziende. Solo quello che serve. Un corso universitario, o master, è certo un valido strumento di conoscenza, ma troppo dispersivo. Ti darà le basi su molti argomenti che non tratto ma perché nella realtà non servono. Imparare un mucchio di cose ad un livello base non ti aiuterà. La mia impostazione è l’esatto opposto. Impara esclusivamente quello di cui hai bisogno e poi deciderai successivamente se e come allargare le tue competenze. Ti faccio alcuni esempi

  • E’ necessario conoscere linguaggi di programmazione?
  • Avere un approfondita conoscenza della statistica?

Se, nelle future sfide, ci sarà bisogno di una più approfondita conoscenza di alcuni strumenti, allora si che sarà necessario formarsi in maniera approfondita e chissà se il tipo di formazione offerta dalle università sarà sufficiente a coprire il gap.

Ti ricordo che:

Il corso è propedeutico al sistema “Dati di Guida” dove ti verrà fornito un sistema formato da vari step da seguire. Non c’è da inventare nulla.

ll corso è in fase di creazione. A breve verranno presentati gli argomenti principali del corso “Diventare un Professionista del Dato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *